Secondo l'International Diabetes Federation (IDF), 366 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di diabete e questo numero è destinato ad aumentare fino a 552 milioni entro il 2030. Si stima inoltre che per ogni tre persone con diabete noto ce ne sia una con diabete non diagnosticato.
"Italian Barometer Diabetes Report 2015"
Il problema principale da affrontare in questo ambito è rappresentato dalle complicanze croniche e dagli episodi di acuzie che portano al ricovero ospedaliero, nonché dal rischio di sviluppo di comorbidità. 15 miliardi di euro vengono spesi ogni anno per curare le persone con diabete dal Sistema Sanitario Nazionale a cui si aggiungono 3 miliardi di euro spesi personalmente dai cittadini. Diventa dunque fondamentale diffondere la cultura della prevenzione delle complicanze a breve e lungo termine, che è strettamente correlata al grado di autocontrollo glicemico della persona.
Assume quindi notevole importanza la tecnologia, come il sistema di monitoraggio continuo della glicemia (Continuous Glucose Monitoring, CGM), che permette una regolazione più efficace ed efficiente della terapia intrapresa e l'attuazione di interventi preventivi e correttivi per mantenere o ricondurre la glicemia in un range fisiologico e prevenire le complicanze a breve e lungo termine, o il microinfusore per insulina, per una maggiore flessibilità nella propria quotidianità.
Il sistema Omnipod DASH™ è un microinfusore per insulina impermeabile e privo di tubi per le persone affette da diabete dipendente da insulina. È costituito solo da due elementi principali: il Pod senza tubi e il Personal Diabetes Manager (PDM) simile ad uno smartphone per programmare l'erogazione dell'insulina in modalità wireless Bluetooth®.
Scopri di piùIl sistema di monitoraggio in continuo della glicemia (CGM) è uno strumento per la gestione del diabete che misura in tempo reale e continuo (24 ore al giorno) i livelli di glucosio interstiziale, grazie a un sensore inserito appena sotto la cute.
Scopri di piùIl sistema Omnipod® è un microinfusore per insulina impermeabile e privo di tubi per le persone affette da diabete dipendente da insulina. È costituito solo da due elementi principali: il Pod senza tubi e il palmare Personal Diabetes Manager (PDM) da tenere a portata di mano per programmare l'erogazione dell'insulina in modalità wireless.
Scopri di piùT.way è il port che facilita la somministrazione sottocutanea di insulina. Pratico, discreto e affidabile, questo dispositivo medico consente di ridurre il numero di iniezioni, permettendo così ai pazienti di vivere con fiducia e serenità la propria vita quotidiana.
Scopri di più