La terza partenza di Theras: così l’azienda inaugura la nuova sede sostenibile

15
luglio
2023

La terza partenza di Theras: così l’azienda inaugura la nuova sede sostenibile

La terza partenza di Theras: così l’azienda inaugura la nuova sede sostenibile

La terza partenza di Theras: così l’azienda salsese inaugura la nuova sede sostenibile e amplia la portata internazionale

Si consolida il legame con il territorio dell’azienda leader di device per il diabete e dolore cronico che presenta il nuovo headquarter a Salsomaggiore. Un trampolino per lanciare una nuova  fase di sviluppo dopo 12 anni di intensi successi

 

Salsomaggiore, XX  luglio 2023 – L’occasione è quella di un building creato su misura, immerso nel verde delle colline di Salso e che rappresenta un nuovo traguardo ed anche una nuova partenza  per Theras, l’azienda leader nella ricerca e commercializzazione di tecnologie di avanguardia per la gestione delle patologie croniche come il diabete e il dolore cronico.

Dietro alla nostra prima partenza del 2011 c’è sempre stata la volontà di avviare un nuovo progetto in cui mettere a frutto l’esperienza acquisita e creare un nuovo e più efficace approccio alla gestione terapeutica che migliori la vita dei pazienti e di coloro che interagiscono con loro. Successivamente nel 2018 la seconda partenza  - spiega Cristiano FERRARIPresidente di Theras - è coincisa con lo spostamento nella sede in centro a Salsomaggiore, un passaggio fondamentale della strutturazione organizzativa di Theras. Oggi, questo nuovo building simboleggia la nostra terza partenza perché dà corpo e visione a un’ulteriore fase di sviluppo. Molti gli obiettivi sfidanti e una cosa è certa: presto anche la nuova sede dovrà essere ampliata”. Un successo iniziato nel 2011 e che oggi si traduce con un fatturato globale che supera i 167 milioni di euro. Lo staff, formato da oltre un centinaio di persone distribuito tra quanti lavorano nella nuova sede e quanti sono impegnati sul territorio nazionale, è impegnato a fornire supporto tecnico e assistenza h24 a strutture sanitarie, medici e pazienti.

 

UNA STORIA CRESCIUTA A SALSOMAGGIORE E PROIETTATA AL FUTURO

Theras desidera costruire e diffondere un nuovo più efficace approccio alla gestione terapeutica, attraverso l’attenzione alle persone e la coerenza etica, migliorando la vita dei pazienti e di coloro che interagiscono con essi. La volontà dell’azienda è di creare una nuova cultura della cura, rivolta a tutti, perché solo attraverso questo approccio è possibile generare un effetto positivo e concreto sul mondo. Per questa sua visione, ha sviluppato numerose partnership di tipo commerciale tra cui quelle con aziende americane leader nel loro settore, come Dexcom e Insulet (riconosciute da Forbes tra le aziende innovatrici con la miglior crescita) e Nevro, che ha brevettato un'esclusiva terapia per il trattamento del dolore cronico, tuttavia, l’innovazione, per Theras guarda anche al cuore dell’azienda, nelle sue persone.

Nel contesto di questo processo di trasformazione che come azienda stiamo vivendo, a partire da quest’anno, abbiamo voluto iniziare un percorso di valorizzazione del potenziale innovativo delle nostre persone - continua Federico FERRARI, Managing Director di Theras - nella consapevolezza che ogni risorsa in azienda può contribuire al cambiamento dell’organizzazione con idee di miglioria e innovazione.  Il focus per il 2023 è quello di coinvolgere le persone che lavorano a stretto contatto con gli stakeholders Theras, ossia pazienti, medici, caregiver e che fanno quotidianamente esperienza dei loro bisogni. In questi mesi abbiamo raccolto e analizzato numerose idee avanzate da tutti i colleghi tramite una piattaforma digitale dedicata e di proprietà di Theras e proprio in questi giorni avremo un Hackathon, un momento, insieme a tutto il personale, dove ogni persona lavorerà insieme per la prototipazione delle idee selezionate, con la volontà di trasformare questi progetti in qualcosa di concreto.

 

UN DISEGNO SOSTENIBILE A TUTTI I LIVELLI

Immersi nei 25mila mq di verde della campagna di Salsomaggiore, il nuovo edificio in vetro, acciaio e cemento di 2,500 mq ospita gli uffici di Theras. Sono ben 160 i pannelli fotovoltaici installati con una potenza di 60kw, mentre l’impianto idrico è stato studiato per sfruttare la superficie del tetto per raccogliere l’acqua piovana e convogliarla in una cisterna di recupero della capacità di 50.000 litri.

Iniziato nel 2020, il processo green di Theras continua con iniziative locali come quelle con il Consorzio del Kilometroverdeparma e il recente il riconoscimento come azienda tra i Great Place to Work lo scorso settembre. Atteso nel 2024 il 1° bilancio sostenibile.

“Stiamo lavorando tanto e su tutte le aree ESG (Environmental, Social e Governance) e si stanno evolvendo i progetti sull’efficientamento energetico e la produzione da fonti rinnovabili. È un continuo processo di implementazione della sostenibilità aziendale a tutti i livelli – spiega Andrea FERRARI, Corporate Sustainability Manager di Theras –  a partire dai prodotti, passando alla formazione delle persone fino alla tecnologia che caratterizza la nuova sede. Stiamo spingendo l’acceleratore anche sul lato sociale, investendo in formazione sul territorio riguardo a tematiche di interesse collettivo, garantendo una partnership attiva alle realtà di volontariato sul territorio, sia con un impegno economico che umano. Viviamo il territorio con grande senso di responsabilità e abbiamo deciso di mantenere le nostre radici: è evidente quanto la nuova sede traduca questo concetto”.

 

I SERVIZI DI THERAS

Il sistema Theras è strutturato per consentire di vivere la migliore esperienza possibile con i dispositivi. E’ stato disegnato in modo da essere fruibile, a seconda della situazione, mettendo a disposizione diverse piattaforme in base alle caratteristiche del singolo servizio e delle necessità: programma e portale T-care, Theras Academy,  Numero Verde e numerosi altri servizi.

È presente in tutto il territorio nazionale attraverso una rete di persone altamente qualificate che, ogni giorno, collabora e supporta medici, infermieri e pazienti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Theras

Theras ha il ruolo di costruire e diffondere un nuovo e più efficace approccio alla gestione terapeutica, attraverso l’attenzione alle persone e la coerenza etica, migliorando la vita dei pazienti e di coloro che interagiscono con essi.

Tra i leader nella ricerca e nella commercializzazione di tecnologie d'avanguardia per il trattamento di patologie croniche come diabete e dolore cronico, la società rientra tra le prime 50 aziende in tutta Europa nella classifica Fastest Growing Companies del Financial Times.

Tra le sue principali partnership strategiche, sono annoverate le aziende americane Dexcom e Insulet – che Forbes ha riconosciuto tra le aziende innovatrici con la miglior crescita – e Nevro, che ha brevettato un'esclusiva terapia per il trattamento del dolore cronico.

Ulteriori informazioni su: https://theras-group.com/ e https://www.linkedin.com/company/theras-group/