Theras Group cresce a doppia velocità rispetto al settore

Comunicati stampa

Ricavi 2024 a 131 milioni di euro. CAGR 5 anni al 12,7%. Fatturato H1 2025 +12,8%

Milano, 27 luglio 2025 – Theras Group, realtà italiana specializzata in tecnologie avanzate per la gestione delle patologie croniche come diabete, dolore cronico e obesità, ha chiuso il 2024 con un fatturato consolidato pari a 131 milioni di euro. Tale risultato rappresenta un importante traguardo per un’azienda fondata nel 2011, che nel 2019 ha fatturato 72.1 milioni di euro, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) nel quinquennio attestato al 12,7% .

Nel primo semestre del 2025, i ricavi hanno raggiunto 74,9 milioni di euro, segnando un incremento del +12,8% rispetto allo stesso periodo del 2024 (66,4 milioni). Le stime per l’intero esercizio indicano un fatturato previsto di 146,1 milioni di euro, con un aumento assoluto di oltre 15 milioni su base annua.

Nello stesso quinquennio, tra gennaio 2020 e giugno 2025, l’organico di Theras è cresciuto del +71,8%, passando da 85 a 146 unità. Secondo le previsioni per fine anno, il totale raggiungerà le 166 risorse, con una crescita complessiva del +95,3% in cinque anni.

Theras cresce a ritmi superiori all’andamento medio del settore italiano (CAGR 12,7% vs circa 5%) e opera in un ecosistema caratterizzato da forte innovazione, internazionalizzazione e spinta alla digitalizzazione, elementi che sostengono il valore delle scelte strategiche dell’azienda.

La traiettoria di crescita di Theras negli ultimi cinque anni riflette una visione industriale orientata al lungo periodo e una capacità costante di investimento in ricerca, tecnologie e capitale umano. Abbiamo consolidato la nostra presenza nei mercati strategici e potenziato l’offerta di soluzioni integrate per la gestione delle cronicità, generando valore sia per il sistema sanitario sia per i pazienti”, ha dichiarato Federico Ferrari, CEO di Theras Group.

Nel 2024, l’azienda ha rafforzato la propria struttura organizzativa, ha completato il processo di integrazione di Theras Biocare, ampliato l’offerta in ambito digital health e si è inserita in un nuovo mercato, quello della gestione del peso e dell’obesità grazie alla partecipazione e partnership commerciale con Gelesis per la distribuzione di Plenity, nuovo medical device sul mercato italiano per la perdita di peso, estensione naturale del proprio core business.

Nel secondo semestre 2025, il Gruppo prevede di accelerare ulteriormente lo sviluppo di partnership strategiche, con particolare attenzione alla internazionalizzazione e alla diversificazione dei modelli di business.

Con una rete di partner in espansione e una pipeline tecnologica in costante evoluzione, Theras si conferma tra i player più dinamici del settore medtech europeo, con un posizionamento distintivo nei segmenti ad alto impatto della gestione delle cronicità.

Ufficio stampa Theras Group – NEWU srl

Veronica Lisa Crippa

M. 3475947907

E. pr@newu.it