Mossi dal desiderio di un avanzamento tecnologico continuo e dalla consapevolezza che nell’era moderna l’innovazione si conquisti attraverso modelli più aperti e dinamici, riteniamo che la creazione di un ecosistema di open innovation forte e variegato sia fondamentale per garantire uno sviluppo efficace ed efficiente di prodotti ad alto grado tecnologico.
Ecco perché, grazie ad una stretta collaborazione con diversi partner accuratamente selezionati, portiamo avanti numerosi progetti volti a migliorare e a rendere più accessibili le possibilità terapeutiche fornite ai pazienti.
Nel quadro di questo modello, i progetti possono nascere sia da idee interne recepite tramite la nostra fitta rete nazionale sempre in grado di intercettare gli unmet medical needs, che da un’intensa e costante attività di external innovation. Quest’ultima è alimentata da un continuo scouting di opportunità esterne che portiamo avanti sia tramite collaborazioni con advisors nazionali ed internazionali che tramite consorzi, associazioni, innovation parks e acceleratori di imprese.
I vantaggi principali di questo modello di innovazione che guarda aldilà dei nostri confini aziendali e massimizza le opportunità di crescita sono l’apertura costante a nuove idee e trend tecnologici nonché l’accesso a talenti ed esperienze specifiche per il progetto in questione.
I progetti vengono selezionati sulla base dell’opportunità di mercato e sulla loro sostenibilità lato business e portati avanti con i partner identificati secondo le modalità ritenute più idonee in base al caso specifico (es. outsourcing puro, licensing, finanziamento e corporate venturing, mergers&acquisition, joint ventures, co-sviluppo, open source, ecc.).
Sviluppiamo con metodo e attenzione tutti i nostri progetti R&D per poter garantire outcome in linea con gli standard aziendali, industriali, nazionali ed internazionali. Investiamo ogni anno più del 5% del fatturato globale in Ricerca e Sviluppo secondo le modalità indicate in precedenza. La gestione dei nostri progetti R&D rispetta un processo a step sequenziali ed è ben rappresentato da una pipeline che teniamo accuratamente sempre ben bilanciata.